Dott. Beltrami Sandro - La Nostra competenza e professionalità al Vostro servizio

DOTT. BELTRAMI SANDRO

via Romagnosi, 96
96014 Floridia (SR) Italy
Tel. +39 0931 1881875
cell. +39 333 5859144
email: info@beltramisandro.it
pec: beltramisandro@pec.it

ORARIO D'UFFICIO
Si Comunica che lo Studio Beltrami al fine di tutelare e prevenire la salute dei Clienti/Contribuenti, riceverà dietro appuntamento.
 Per qualsiasi informazione rimangono attivi i numeri 09311881875 e 3335859144, oltre alla mail: info@beltramisandro.it

 

ANATOCISMO BANCARIO

Il fenomeno dell’anatocismo bancario è quella pratica in virtù della quale gli interessi vengono sommati al capitale prestato, che dunque aumenta costituendo la base per il conteggio di nuovi interessi. In altre parole, l’anatocismo può essere definito come l’applicazione degli interessi sugli interessi.  
Gli interessi anatocistici sono solo uno degli addebiti illegittimi che le banche hanno sistematicamente applicato sui conti correnti bancari. Ci sono, ad esempio, le commissioni di massimo scoperto che sono altrettanto illegittime e che spesso comportano addebiti molto consistenti, come pure competenze, commissioni, provvigioni e spese varie, del pari illegittimamente applicate dalla banca in mancanza di espresse pattuizioni e perciò tutte non dovute.
Preliminare all’azione di restituzione è la ricostruzione dell’esatto dare/avere del conto corrente bancario. In buona sostanza occorre procedere al ricalcolo di tutte le competenze dall’inizio del rapporto, eliminando il costo derivante dalla illegittima capitalizzazione trimestrale degli interessi debitori, nonché da commissioni, spese ed altre indebite competenze.
L’anatocismo bancario ha fatto si che le banche abbiano per decenni incassato, illegittimamente, interessi debitori non dovuti e per giunta capitalizzati trimestralmente.
Il riconoscimento della illegittimità di una tale pratica non ha però fatto scattare alcuna forma automatica di rimborso in favore dei correntisti.
L’unico modo per recuperare interessi, commissioni, competenze, provvigioni e spese varie indebitamente addebitati e’ quello di avviare una causa civile contro la banca, previo esperimento di un tentativo di mediazione e conciliazione, con la banca stessa, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 28/2010.
Non c’è spazio per l’improvvisazione e “il fai da te”.
Per recuperare quanto pagato in più rispetto al dovuto instaurare un giudizio con l’assistenza di una struttura contabile – legale particolarmente qualificata. La nostra lo è !!.


Copyright © 2013 - Studio del Dott.Beltrami Sandro - Sede Legale via Romagnosi, 96 96014 Floridia (SR) - Partita IVA 01696520897 - Tutti i diritti riservati